Bio





Profilo dello studio

Piano B Architetti Associati è uno studio composto da giovani professionisti la cui formazione personale e professionale si è sviluppata in ambito internazionale, tra Francia, Germania e Spagna.

L’attività di ricerca svolta dai tre soci nell’ambito del Phd in Teorie e Progetto dell’Architettura trova continuità nell’attività professionale attraverso un approccio sperimentale al progetto.

Lo studio è concepito come una struttura dinamica, aperta allo scambio interdisciplinare. Per questo motivo fa parte dell’alliance di FG Tecnopolo al cui interno si può avvalere di partner altamente specializzati. In partnership con società di ingegneria, imprese nazionali ed internazionali lo studio partecipa a gare d’appalto pubbliche e a grandi progettazioni in ambito privato. La gamma di servizi offerti spazia dagli interventi di interior design alla pianificazione urbana curando tutte le fasi della progettazione.

Piano B Architetti Associati è stato fondato nel 2010 da Sergio Cherubini, Leonardo Mayol, Giorgio Pasqualini e Davide Paterna. Nel 2012 Sergio Cherubini e Leonardo Mayol hanno interrotto la loro partecipazione nell’associazione. Nel 2013 si è associata Gaia Maria Lombardo.

Fondato nel 2010, Piano b architetti associati è attualmente costituito da Gaia Maria Lombardo, Giorgio Pasqualini e Davide Paterna.

DAVIDE PATERNA

davide paterna

Davide ha studiato architettura a Roma e Parigi, laureandosi nel 2004 e sta proseguendo la sua formazione post-laurea con un Dottorato in Teorie dell’Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza. Prima di fondare Piano B nel 2010, ha lavorato soprattutto in studi orientati alla ricerca progettuale a Parigi e a Madrid.

È interessato alla progettazione urbana, in particolare allo studio della città come espressione dei cambiamenti in atto nella società contemporanea.

È inoltre presidente dell’associazione no-profit Open City Roma e direttore di Open House Roma, evento parte del network internazionale Open House World Wide cui aderiscono 19 città nel mondo.

GAIA MARIA LOMBARDO

gaia maria lombardo

Gaia si è laureata in Architettura all’Università di Roma la Sapienza nel 2003, dopo avere trascorso un periodo di studio presso il politecnico “RWTH” di Aquisgrana.

Nel 2009 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Composizione Architettonica-Teorie dell’Architettura presso la medesima università con la tesi dal titolo: “I concetti spaziali tradizionali giapponesi nella reinterpretazione contemporanea: ma, en e oku nell’architettura di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa”.

Nel 2004 ha collaborato con lo studio Nemesi di Roma. Dal 2005 al 2012 ha collaborato con lo studio Labics, sempre a Roma, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità sia nella fase di elaborazione concettuale dei progetti che nelle successive fasi di sviluppo.

Nel 2012 ha iniziato a collaborare con Piano B, diventandone socia nel 2013.

GIORGIO PASQUALINI

giorgio pasqualini

Giorgio si è formato presso la facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza e presso l’Ecole d’architecture de Versailles, laureandosi a Roma nel 2004.

Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Architettura-Teoria e progetto” presso facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza. Lo studio, incentrato sul ruolo del simbolo nella significazione dello spazio nell’architettura tradizionale e contemporanea giapponese, si inserisce nel più vasto ambito di interesse concernente il rapporto tra natura e artificio nella progettazione architettonica.

Dal 2004 al 2008 ha collaborato con lo studio Labics di Roma, presso il quale ha diretto numerosi concorsi internazionali.

Nel 2010 ha fondato Piano B, studio di architettura che nel 2011 è stato selezionato per partecipare alla prestigiosa alliance di FG Tecnopolo.

Collaboratori

A Piano B crediamo in una politica di pari opportunità per tutti i nostri collaboratori senza distinzione di razza, nazionalità, genere, orientamento sessuale, stato, età, disabilità o religione.

Anche per questo motivo abbiamo siglato accordi di partnership con l’Università Politecnica di Poznan (Polonia) e con l’Università Ion Mincu di Bucarest (Romania) per ricevere ogni anno studenti stranieri all’interno della nostra struttura attraverso il Lifelong Learning Programme.

ANA DJORDJEVIC
2010

KATARZYNA JANICKA
2010

ALFREDO ORFEI
2010

ROBERTO RANDINE
2011

ANNA ROSZAK
2011

ALESSIA VITALI
2011

FIAMMETTA MANNI
2012